venerdì 23 novembre 2012

CORRUZIONE: GRASSO, ENCOMIABILE SFORZO MA LEGGE NON MI PIACE

(ANSA) - PALERMO, 23 NOV - ''E' encomiabile che si sia riusciti a fare una legge anti-corruzione mettendo insieme partiti di opposto colore, cosa non facile. Ma la legge non mi piace perche' non si e' tenuto conto dei pareri dei tecnici''. Lo ha detto il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso alla presentazione del suo libro 'Liberi tutti' a Palermo. ''Io sono stato sentito piu' volte dalle commissioni di Camera e Senato e le mie valutazioni, insieme a quelle di altri colleghi tecnici sono agli atti - ha aggiunto il procuratore - ma quelle indicazioni non sono state seguite perche' la politica cerca di mediare. Qualcuno deve spiegare perche' non si vuole una legge che punisca seriamente la corruzione''. Poi sulla efficacia delle commissioni d'inchiesta ha detto: ''l'idea che dove non arriva la magistratura possa arrivare una commissione parlamentare non e' efficace, perche' vorrebbe dire chiedere alla politica di autogiudicarsi su dei comportamenti che non costituiscono reato, ma che deontologicamente dovrebbero allontanare qualcuno dalla politica''. ''Ma io - ha concluso - non ho mai visto la politica fare giustizia dei propri appartenenti a seguito della conclusione di un'indagine parlamentare''. (ANSA). SR-YP4 23-NOV-12 19:24